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ALIMENTAZIONE

Non soltanto la preparazione atletica, anche l’alimentazione va gestita in maniera oculata per garantire un rendimento ottimale e continuità nel training settimanale.
Il nostro corpo necessita del carburante giusto per funzionare al meglio, in primis globalmente, e poi nello specifico intervenendo sul recupero tra gli allenamenti, sull'apporto energetico ottimale in allenamento ed in gara,  così come per ottimizzare la resa in salita (wattaggio pro chilo). Questo significa intervenire sull'integrazione durante la seduta impegnativa o nei differenti allenamenti settimanli, ripartendo in modo personalizzato i macronutrienti, le calorie ed il timing di assunzione nel corso della giornata. La ciclizzazione dei macro, e le tempistiche di intervento nella fase pre-powst workout, sono fattori spesso trascurati, tanto quanto la qualità del cibo stesso..

Il noto "siamo quel che mangiamo" ha valenza per ogni essere umano, ma nella nostra disciplina seguire uno schema alimentare scientificamente valido può fare la differenza tra due atleti dotati di parametri fisiologici analoghi: sia per quel che riguarda il peso e la composizione corporea che, ancor più, nell’ottica del recupero tra un allenamento e l’altro o durante una corsa a tappe, ove strategie adeguate e consapevoli possono evitare l'insorgere delle cosiddette "giornate no".


Per questo motivo è possibile per gli atleti avvalersi di una consulenza nutrizionale, finalizzata all’ottimizzazione della composizione corporea e del peso, ottimizzando n modo tangibile la performance atletica in salita ed il recupero all’interno dei vari mesocicli di preparazione. Lo scopo di questo servizio è fornire un piano dietologico altamente individualizzato e finalizzato a sostenere il training e la salute dell'atleta nella sua globalità. Ove il dimagrimento auspicato sia importante, spetterà al Medico dello Sport stilare una vera e propria dieta (dopo un’attenta anamnesi alimentare, un colloquio con esame clinico e l’utilizzo di un holter metabolico). L'intake dei singoli macronuetrienti può e deve variare non soltanto in funzione dell'allenamento da svolgere, anche in corrispondenza dei diversi periodi della stagione, con riguardo alleabitudini personali ed alle condizioni climatiche della zona di residenza. La composizione corporea, con l'avvicendarsi dei periodi di allenamento, varierà nel ciclista in maniera anche significativa rispetto ai soggetti sedentari; la situazione non deve però sfuggire di mano, incoraggiando la persona ad una maggior consapevolezza del proprio corpo e delle esigenze che esso reca durante l'anno.

P
er gli agonisti più incalliti o per chi ha particolari esigenze sono inoltre disponibili piani individualizzati di integrazione alimentare che, nel rispetto delle proprie abitudini alimentari e degli eventuali esami ematologici/intolleranze, guidino ad un uso intelligente e consapevole degli integratori in commercio. E' mia convinzione in ogni caso che, gestendo con perizia e meticolosità il proprio piano alimentare, sia piena facoltà del ciclista (anche di alto livello) ricorrere a cibi 100% naturali per sostenere la preparazione, senza fare ricorso ad integrazioni particolari.
Comunque sia, se integrazione dev'essere, allora essa va pianificata con i dovuti accorgimenti, evitando sovrapposizioni o schemi inadatti allo scopo prefissato, per disporre al meglio delle risorse energetiche senza sovraccarichi organici.
Sarà inoltre possibile indicare i prodotti più consoni alle proprie esigenze, con la possibilità, di scegliere la marca di integratore più idonea.

Nei nostri pacchetti di allenamento prevediamo anche un servizio di nutrizione e controllo dei parametri dell'atleta, attraverso la presenza nel centro di personale specializzato e nutrizionisti di grande valore e professionalità. Il servizio che prevede un colloquio iniziale con anamnesi corporea, e successivo incontro con redazione della dieta personalizzata, ha un costo di 80 euro tutto incluso.

Per un elenco dei servizi completi visita questo link, qui invece i pacchetti 2014.

LE PROPOSTE

 
MEDICO-NUTRIZIONISTA PER IL CLINICO
BIOLOGO NUTRIZIONISTA PER LO SPORTIVO
NUTRIZIONISTA SPORTIVO PER DIETA O INTEGRAZIONE

Abbiamo attivato delle collaborazioni importanti con medici e biologi che si occupano di nutrizione, sia finalizzata allo sportivo di endurance che alla persona in sovrappeso; per avere i nominativi o chiedere un preventivo di spesa, contattaci alla mail info(at)scienceofcycling.it

 
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