Bardiani-CSF e ScienceOfCycling Italia insieme per il 2013

Bardiani-CSF e ScienceOfCycling Italia insieme per il 2013

Tempo di incontri per il Bardiani Valvole – CSF Inox Pro Team. La nuova giovane squadra, unica italiana aderente al Mouvement Pour un Cyclisme Crédible, si ritroverà dal 5 al 7 Dicembre nuovamente al Centro Calypso Life Club con sede a Bibbiano (RE), per un’intensa tre giorni di lavoro.

L’occasione che vedrà impegnati tutti e 17 gli atleti, servirà principalmente per svolgere i primi test funzionali insieme al Dott. Simone Casonato, head coach e fondatore di ScienceOfCycling Italia, che nel 2013 sarà l’allenatore esclusivo della squadra lavorando in simbiosi con il direttore sportivo Mirko Rossato.

prova3

“Dopo le classiche visite mediche di inizio Novembre, ci incontriamo di nuovo al centro Calypso per eseguire i primi test atletici insieme al nostro nuovo giovane allenatore Simone, che seguirà nella programmazione degli allenamenti i nostri atleti, interfacciandosi quotidianamente con Mirko Rossato – dichiara il direttore sportivo Roberto Reverberi – Il programma pre-stagionale prevede questo primo blocco di test, un successivo ad inizio Gennaio, prima dell’esordio stagionale il 21 Gennaio al Tour de San Luis in Argentina, e un terzo a Febbraio quando saremo in ritiro a Massa Marittima (GR). Nel medio periodo la nostra ambizione come squadra orientata esclusivamente sui giovani atleti, è quello di offrire ai corridori un struttura di supporto la più efficiente possibile, perché siamo sempre più consapevoli dell’importanza di dover seguire in maniera constante e completa il percorso di crescita sportiva e umana di ognuno di loro”.

A spiegare nel dettaglio il lavoro che verrà svolto è il Dott. Casonato: “Durante i tre giorni svolgeremo dei test di valutazione funzionale sul V02Max, con l’utilizzo del metabolimetro Cosmed e un ergometro d’alta precisione. A latere verrà inoltre svolta una campionatura delle rivoluzioni durante la pedalata di ogni corridore, a scopo di ricerca scientifica. Oltre al test, ci sarà un colloquio individuale con tutti i ragazzi, che servirà per approntare i primi programmi della stagione, con piani personalizzati in base alla tipologia di atleta e sulla programmazione degli obiettivi agonistici; una volta rientrati a casa, tutti saranno dotati dalla squadra di un misuratore di potenza PowerTap che diverrà strumento essenziale per svolgere i vari lavori specifici d’allenamento. Inoltre verrà illustrato come fare l’upload delle uscite e metterle a disposizione della squadra, in un ottica di trasparenza assoluta. Gli allenamenti infatti saranno oggetto di revisione e campionatura continua da parte mia e di Rossato, mediati dalla componente percettiva e dalle considerazioni di chi ha svolto la seduta. Tutti saranno tenuti a renderli disponibili e in accordo con l’ufficio marketing della squadra, verranno pubblicati sul nuovo sito internet www.bardianicsf.com quelli più interessanti, commentandoli a beneficio di appassionati e media”.

Infine a livello organizzativo è ufficiale la data della presentazione del Bardiani Valvole – CSF Inox Pro Team che avverrà il giorno 11 Gennaio 2013, dalle ore 19.30 presso il famoso locale Fuori Orario situato a Taneto di Gattico (RE). Evento che si dividerà in due parti, una conferenza stampa ad inizio serata e una successiva presentazione di tutti gli atleti, aperta al pubblico, alle ore 22.

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.