Battaglin vince la 4a tappa del Giro!

Battaglin vince la 4a tappa del Giro!

Con volata incredibile degna del suo talento e sotto ad una battente pioggia, Enrico Battaglin ha vinto la 4° tappa del Giro d’Italia da Policastro a Serra San Bruno di 244km.
“Vincere una tappa al Giro in questa maniera è qualcosa di fantastico e indescrivibile, per la quale ringrazio prima di tutto la mia squadra che oggi ha creduto in me e ha lavorato nel finale per permettermi di esprimermi al meglio – racconta lo stesso Enrico -. Il rettilineo finale sul lastricato era molto scivoloso, così ho fatto una lunga volata da seduto e nessuno è riuscito a rimontarmi. Sono settimane che sto pedalando bene e questo risultato ripaga lavoro e sacrifici fatti. Ora correrò il Giro sicuramente più rilassato ma con la consapevolezza di poterci riprovare concretamente nei prossimi giorni”. 

Il finale della tappa aveva in programma due GPM, il primo di 3° categoria con cima a Vibo Valentia era vinto da Stefano Pirazzi, che si rendeva poi protagonista di un secondo attacco con altri atleti nel primo tratto della salita finale di Croce Ferrata, che terminava a soli 6km dal traguardo. Qui il gruppo si selezionava rimanendo solo con circa 40 atleti a giocarsi la vittoria finale. Battaglin, aiutato negli ultimi dai compagni rimasti davanti, impostava la volata dalla terza posizione e con una progressione imperiosa non lasciava scampo agli avversari vincendo addirittura con margine sul secondo Fabio Felline (Androni) e il terzo Giovanni Visconti (Movistar).

Battaglin ha colto un risultato che è nelle corde di un grande talento come lui – spiega soddisfatto Roberto Reverberi -. Ha fatto una volata perfetta senza dare spazio agli avversari. Siamo veramente felici di questa vittoria ma anche di come tutta la squadra ha corso oggi.Come squadra più giovane al via e anche tra tutte le World Tour e Pro Continental del 2013, abbiamo dimostrato che investendo sui giovani e lavorando con calma su di loro si possono raggiungere grandi risultati”. 

Dopo il successo di oggi, il Giro d’Italia del #greenteam prosegue domani con la 5° tappa da Cosenza a Matera di 199km.

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.