Matteo si laurea campione del mondo in Canada!

Matteo si laurea campione del mondo in Canada!

MONT TREMBLANT – QUEBEC (CAN): Matteo Fontana, atleta del DDSt team di Settimo Milanese e protagonista del nostro blog “Road to Ironman”, si è laureato campione del Mondo di triathlon IM 70.3 categoria 18/24. La prova si è svolta a Mont Tremblant in Quebec (Canada) ed ha visto il nostro atleta brianzolo vincere in 4h:07′:35″ davanti al canadese Pierre Marc Doyon (4′:08′:33″) ed all’americano Iain Alexandridis (4h:08′:43″).

Una gara molto difficile e commentata così da Matteo (classe 1992): “È stata una sfida durissima, soprattutto durante la frazione run, dove si è aggiunto un problema intestinale, ma il lavoro e i sacrifici ripagano sempre. Ringrazio chi mi ha sempre sostenuto in questi anni, la mia famiglia, il team DDS e Kuotacycle”. Matteo, uscito dall’acqua con un piccolo gap dalla testa della corsa, si è reso protagonista di un’ottima frazione in bici e di un perfetto pace nella corsa, riuscendo a tenere a distanza il secondo classificato nonostante alcuni problemi da lui stesso spiegati sopra.

10629429_832070973479876_4131125922824885778_o

Matteo è un atleta che è nato ciclisticamente nel VC Sovico ed ha gareggiato a lungo nel ciclismo, sin da piccolo ha fatto la classica trafilo arrivando alla categoria Under 23. Successivamente ha abbandonato la bici singolarmente per passare al triathlon, attività che pratica con costanza solo da 18 mesi: siamo lieti di averlo avuto ospite sul nostro sito nel raccontare alcuni degli allenamenti svolti, e rinnoviamo i complimenti fatti personalmente per questo fantastico successo in terra canadese.

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.