Modolo domina il Memorial Pantani

Modolo domina il Memorial Pantani

Ennesima vittoria stagionale per il velocista del Bardiani Valvole – CSF Inox Pro Team che si è imposto con un perfetto sprint nel Memorial Pantani – Giro di Romagna, partito da Lugo e terminato a Cesenatico dopo 200km. Per Modolo si tratta del nono successo stagionale mentre per il #Greenteam è l’undicesimo.

La cronaca della corsa iniziava subito dopo il via con una fuga di due atleti, Proni (Vini Fantini) e Serov (Rusvelo) che guadagnavo sul gruppo fino a 6.00 minuti. Sempre nei primi chilometri c’era una caduta che coinvolgeva Stefano Pirazzi, che ripartiva seppur con qualche piccola escoriazione.
Nell’ultimo passaggio sulla salita di Montevecchio a 50km dal termine, attaccavano 13 atleti, tra cuiManuel Bongiorno in funzione di stopper, che riprendevano velocemente il duo di testa. Il vantaggio però non decollava e il gruppo ritornava compatto ai -20km, forte del ritmo imposto in testa dal#Greenteam.

La squadra guidata dal DS Roberto Reverberi manteneva il controllo della corsa anche nel circuito finale pianeggiante da ripetere tre volte, impedendo così nuovi scatti. Entrati nell’ultimo km toccava a Sonny Colbrelli lanciare la volata di Sacha Modolo, che con un imperioso sprint vinceva in maniera netta il Memorial Pantani – Giro di Romagna.


Classifica Memorial Pantani (Lugo – Cesenatico, 200km)
1. Sacha Modolo (BAR) 4:45:26
2. Enrico Rossi (MKT) st.
3. Andrea Piechele (FLA) st.
4. Miguel Rubiano (AND) st.
5. Kristian Sbaragli (MTN) st.
11. Sonny Colbrelli (BAR) st.

Sacha Modolo:” È un onore vincere la corsa in ricordo di un grande campione come Pantani. Con i miei compagni ci credevamo molto al successo e siamo stati veramente perfetti durante tutta la corsa. Abbiamo fatto le salite di metà percorso in maniera regolare per poi prendere il controllo della corsa nella seconda parte tutta pianeggiante. Oltre della vittoria sono molto contento di quest’ultimo periodo nel quale ho raccolto bei successi e mostrato un’ottima continuità di risultati”. 

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” Complimenti a tutta la squadra, credevamo nel successo e l’abbiamo conquistato. La nostra tattica era molto chiara, cercare di entrare nelle fughe numerose nella seconda parte di corsa in maniera passiva e poi tenere il gruppo unito nel finale per Modolo. Tutto è andato per il verso giusto e siamo molto soddisfatti. Ora ci aspetta un importante mese di Settembre dove vogliamo cogliere nuovi importanti successi”. 

La sintesi della corsa sarà visibile sul canale RaiSport 2 alle ore 20.30.

Prossima corsa in programma sarà il Settimana Lombarda in programma dal 5 al 7 Settembre

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.