Novità interessanti da PowerTap

Novità interessanti da PowerTap

Molto interessante l’ampliamento dell’offerta di misuratori di potenza da parte di PowerTap, che partendo dal notissimo mozzo G3 acquisisce due nuovi sistemi ed un upgrade del computerino già esistente. Del tutto nuovi i due sistemi di rilevazione dei watt che l’azienda ha introdotto: una versione double-side, i pedali P1, e lo spider C1.

Pedali P1

La coppia di pedali P1 pesa 398gr (Vector 351, Polar 344) e naturalmente offre la misurazione della spinta destra-sinistra separatamente.

pedali-powertap-p1

I P1 hanno trasmissione Ant+ e Bluetooth, batterie AAA sostituibili (60 ore di autonomia), tacchette compatibili Look e si calibrano automaticamente.

Non hanno alcun pod esterno e non necessitano di calibrazione, a differenza del Vector; i P1 misurano anche il punto di applicazione della forza, che però Joule o Garmin Edge non sono (ancora) in grado di leggere.

Prezzo di 1299 euro, consegne da giugno.

Spider C1

novita-power-tap-p1-pedali-L-00saUq

Lo spider C1 è molto interessante seppur con qualche limite. Stessa alimentazione dei P1 (200h di autonomia dichiarata, con batteria CR2032) monta su qualunque guarnitura 5 bulloni da 110mm (niente Cannondale Hollowgram) e non è possibile utilizzare la propria corona, si deve utilizzare il set FSA made for PowerTap.

Ci sono tre opzioni disponibili: guarnitura 50/36, 52/36 e 53/39. A causa della natura dello spider C1, non è possibile utilizzare una corona più piccola di 36 denti; si aggiunge circa 160g su una combinazione di corone paragonabile. Prezzo 699 euro, sempre da giugno.

Joule GPS+

novita-power-tap-p1-pedali-L-YbKxgM

PowerTap Joule GPS+  è l’ultima novità, erede del noto Joule GPS tutt’ora in commercio.

Questa nuova versione Joule GPS+ con tecnologia Bluetooth SMART, permette lo scaricamento dei dati simultaneamente sui vari software/piattaforme, semplicemente collegando il Joule GPS+ attraverso il proprio smartphone. Design e funzioni invece rimangono invariati rispetto al modello attuale.

Consegna da fine marzo al prezzo indicativo di 349 Euro

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.