Precision Pro, il misuratore 4iii entra nel worldtour

Precision Pro, il misuratore 4iii entra nel worldtour

Interessante misuratore è il Precision Pro della canadese 4iiii, un esempio di powermeter mono-lato dal design leggero e compatto, che da questa stagione accompagna le bici della Etixx-Quick Step (foto). Con soli 9 grammi aggiuntivi ed un 1% di errore dichiarato nella misurazione, questo conveniente misuratore di potenza viene montato sulla pedivella sinistra esistente od acquistato ex novo con un nuovo componente.

Dal punto di vista tecnico, questo tipo di strumento sfrutta il medesimo principio degli Stages, rileva quindi la spinta dal lato sinistro e va a raddoppiare la potenza rilevata dalla gamba sinistra, moltiplicando il valore per due. Ciò significa che se le gambe hanno una asimmetria funzionale (è normale e frequente che la spinta dx-sx non sia mai 50-50..), la precisione totale può essere variabile sulla curva di erogazione.powermeter_4iiii

Il segnale della potenza si trasmette sia in ANT + che Bluetooth Smart, e si può aggiornare il device sia attraverso app iOS che Android (l’app 4iiii permette di aggiornare lo strumento ed aggiungere nuove funzioni, aggiornamenti, dati in real-time, etc).

Alimentato da una batteria classica CR2032 e dotato di circa oltre 120 ore di autonomia, possiede un indicatore di stato della batteria (15% di notifica della batteria in esaurimento). La lista delle pedivelle compatibili include le bdc con Shimano 105, Ultegra e Dura Ace, Sram Rival, Cannondale Hollowgram, FSA Energy e le mtb con Shimano XT e Cannondale SL.

Schermata 2016-01-22 alle 18.10.56

Una delle cose più interessanti del prodotto 4iiii è il (relativamente) basso costo, partendo da 399 dollari questo misuratore risulta attualmente il più economico sul mercato; potrebbe rivelarsi appetibile per chi si avvicina al mondo dei watt, ma anche un buon backup per chi possiede un misuratore di potenza bi-lato o tradizionale (SRM, p2m, G3 etc). La Etixx-Quick Step utilizzerà questo misuratore anche nella nuova versione bi-lato -disponibile a breve- con due pod, uno per pedivella, per un peso complessivo di 25 grammi. Rimane da attendere il prezzo finale in euro, per compararlo al BePRO mono-lato e vedere come si posizionerà sul mercato attuale.

Related Posts
Altura & tende ipossiche ( 28 Mag,2013 )

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.