Precision Pro, il misuratore 4iii entra nel worldtour

Precision Pro, il misuratore 4iii entra nel worldtour

Interessante misuratore è il Precision Pro della canadese 4iiii, un esempio di powermeter mono-lato dal design leggero e compatto, che da questa stagione accompagna le bici della Etixx-Quick Step (foto). Con soli 9 grammi aggiuntivi ed un 1% di errore dichiarato nella misurazione, questo conveniente misuratore di potenza viene montato sulla pedivella sinistra esistente od acquistato ex novo con un nuovo componente.

Dal punto di vista tecnico, questo tipo di strumento sfrutta il medesimo principio degli Stages, rileva quindi la spinta dal lato sinistro e va a raddoppiare la potenza rilevata dalla gamba sinistra, moltiplicando il valore per due. Ciò significa che se le gambe hanno una asimmetria funzionale (è normale e frequente che la spinta dx-sx non sia mai 50-50..), la precisione totale può essere variabile sulla curva di erogazione.powermeter_4iiii

Il segnale della potenza si trasmette sia in ANT + che Bluetooth Smart, e si può aggiornare il device sia attraverso app iOS che Android (l’app 4iiii permette di aggiornare lo strumento ed aggiungere nuove funzioni, aggiornamenti, dati in real-time, etc).

Alimentato da una batteria classica CR2032 e dotato di circa oltre 120 ore di autonomia, possiede un indicatore di stato della batteria (15% di notifica della batteria in esaurimento). La lista delle pedivelle compatibili include le bdc con Shimano 105, Ultegra e Dura Ace, Sram Rival, Cannondale Hollowgram, FSA Energy e le mtb con Shimano XT e Cannondale SL.

Schermata 2016-01-22 alle 18.10.56

Una delle cose più interessanti del prodotto 4iiii è il (relativamente) basso costo, partendo da 399 dollari questo misuratore risulta attualmente il più economico sul mercato; potrebbe rivelarsi appetibile per chi si avvicina al mondo dei watt, ma anche un buon backup per chi possiede un misuratore di potenza bi-lato o tradizionale (SRM, p2m, G3 etc). La Etixx-Quick Step utilizzerà questo misuratore anche nella nuova versione bi-lato -disponibile a breve- con due pod, uno per pedivella, per un peso complessivo di 25 grammi. Rimane da attendere il prezzo finale in euro, per compararlo al BePRO mono-lato e vedere come si posizionerà sul mercato attuale.

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.