Rinnovata la collaborazione con la Bardiani-CSF

Rinnovata la collaborazione con la Bardiani-CSF

Dopo l’incoraggiante primo anno, il Bardiani – CSF Pro Team ha deciso di rinnovare la partnership con il centro di allenamento sportivoScienceOfCycling Italia, diretto dal Dr. Marco Maggi, che si occuperà di preparare tutti i ciclisti del #Greenteam nel 2014.

I corridori sotto la guida dell’allenatore Dr. Simone Casonato, che sarà il training coach esclusivo della squadra, si sono già sottoposti ad un primo test di valutazione funzionale, discutendo poi la programmazione del training per la prima parte del prossimo inverno. Come nella passata stagione, l’allenamento sarà gestito tramite i misuratori di potenza PowerTap e la piattaforma TrainingPeaks, che permetterà un quotidiano confronto tra atleta e coach e darà al tempo stesso alla squadra la possibilità di monitorare continuamente la condizione dei propri corridori.

DICHIARAZIONI
Simone Casonato, Training Coach Bardiani – CSF Pro Team:” Dopo un buon 2013 che è servito a tutti per conoscerci e gettare le prime importanti basi di lavoro, sono sicuro che nel 2014 faremo ancora meglio. Il mio metodo di lavoro prevede un confronto continuo con i corridori, per analizzare i dati degli allenamenti e programmare le fasi successive del training. La responsabilità cresce e sono sicuro che ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.

Roberto Reverberi, Direttore Sportivo Bardiani – CSF Pro Team:” Per una squadra giovane come la nostra e proiettata di conseguenza al futuro è essenziale la presenza al suo interno di personale altrettanto giovane e preparato. Queste risorse le abbiamo trovate a partire dal 2013 nel centro ScienceOfCycling Italia e nella figura di Simone Casonato che si occuperà anche per quest’anno dell’allenamento dei nostri giovani atleti”.

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.