Terminato il 2013 della Bardiani

Terminato il 2013 della Bardiani

Con il GP Beghelli di Domenica 13 Ottobre e il 5° posto conquistato in volata da Sonny Colbrelli è terminata la stagione del Bardiani Valvole – CSF Inox Pro Team, iniziata a fine Gennaio in Argentina con il Tour de San Luis.

La più giovane squadra tra le compagini World Tour e Pro Continental ha conquistato nel 2013: 11 successi, 20 podi, 77 Top-10 in 121 giorni di corsa. Tra le varie vittorie le più importanti sono state senza dubbio quelle conquistate al 96° Giro d’Italia, con Enrico Battaglin fantastico vincitore della 4° tappa e con Stefano Pirazzi capace di primeggiare nella Classifica dei Gran Premi della Montagna.

VITTORIE
• 2° Tappa Tour de San Luis (ARG) – Sacha Modolo
• 4° Tappa Giro d’Italia (ITA) – Enrico Battaglin
• 1° Tappa Tour of Qinghai Lake (CINA) – Sacha Modolo
• 4° Tappa Tour of Qinghai Lake (CINA) – Sacha Modolo
• 8° Tappa Tour of Qinghai Lake (CINA) – Sacha Modolo
• 9° Tappa Tour of Qinghai Lake (CINA) – Sacha Modolo
• 11° Tappa Tour of Qinghai Lake (CINA) – Sacha Modolo
• 12° Tappa Tour of Qinghai Lake (CINA) – Sacha Modolo
• Coppa Bernocchi (ITA) – Sacha Modolo
• 2° Tappa Tour du Limousin (FRA) – Andrea Pasqualon
• Memorial Pantani (ITA) – Sacha Modolo

ALTRI SUCCESSI
• Classifica Miglior Giovane Settimana Coppi & Bartali (ITA) – Manuel Bongiorno
• Classifica Gran Premi della Montagna del 96° Giro d’Italia (ITA) – Stefano Pirazzi
• Classifica a Squadre Tour of Denmark (DEN)
• Classifica Miglior Giovane Settimana Ciclistica Lombarda (ITA) – Manuel Bongiorno

Tra i 20 podi stagionali da segnalare quello di Stefano Pirazzi, 2° al Campionato Italiano a Cronometro, il medesimo piazzamento diEnrico Battaglin nella 7° Tappa del Giro d’Italia e di Sacha Modolo nella 21° frazione sempre del Giro d’Italia. I tre secondi posti diSonny Colbrelli alla Volta a Limburg Classic, nella 4° Tappa del Tour of Denmark e infine al Tour of Almaty in Kazakhstan. Altro importante piazzamento il 2° posto del neoprofessionista Manuel Bongiorno nella prestigiosa Tre Valli Varesine, che ha anche conquistato il 3° nella Classifica Generale della Settimana Ciclistica Lombarda ed il 5° al Tour of Denmark (con un 2° posto nella 3° tappa).

DICHIARAZIONI
Roberto Reverberi, Direttore Sportivo:” E’ stato un anno positivo con la conquista di risultati importanti ed una competitività continua da Gennaio ad Ottobre. Come facciamo da alcune stagioni abbiamo messo maggiore attenzione sulla qualità, cercando magari di correre leggermente meno e concentrandoci così su specifici appuntamenti, Giro d’Italia in primis. Forse alcuni 2° posti potevano essere tramutati in vittorie, ma quando si lavora con giovani atleti è una cosa da mettere in conto ad inizio anno. Alcuni corridori sono state delle bellissime soprese come i neoprofessionisti Bongiorno, Barbin e Zardini, mentre mi sarei aspettato qualcosa di più ad altri atleti in organico già da diverse stagioni. Per il 2014 mi attendo una crescita complessiva di tutta la squadra, che avrà sulla carta in Battaglin, Bongiorno, Colbrelli e Pirazzi gli atleti di punta”.

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.