training ciclismo

assistenza passo a passo per raggiungere l'obiettivo

test, analisi dati e supporto quotidiano

ScienceOfCycling Italia si occupa della preparazione atletica nel ciclismo a tutti i livelli, con l’attenzione e la professionalità mutuati dall’agonismo e dall’esperienza con i professionisti e nelle Granfondo.
Uno dei punti di forza della nostra offerta è l’elasticità, ciascun atleta viene valutato ed ascoltato con serietà ed attenzione, dal dialogo che ne scaturisce si definiscono i mezzi ed i percorsi più adatti a soddisfare le richieste del ciclista. Niente tabelle standard o soluzioni preconfezionate, bensì soluzioni che pongano al centro di tutto la soggettività delle risposte individuali al carico e l’inidividualizzazione del training sulla base dei tempi e strumenti di ciascuno.

Il primo passo avviene con una valutazione dello storico dell’atleta, dei suoi trascorsi e delle sue peculiarità, non solo atletiche ma anche psicologiche; in particolare, il lavoro verte sui punti deboli messi in evidenza nel passato e sui limiti evidenziati in precedenza. Successivamente, si analizzano i dati scientifici a disposizione, ossia i test eventualmente svolti, i risultati conseguiti e i files degli allenamenti a disposizione, conditi da un commento dell’interessato e dalla sua valutazione personale (le evidenze scientifiche vanno di pari passo con le sensazioni percepite da chi si trova in sella). In seguito, si definiscono i mezzi di allenamento idonei al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, tenendo conto del tempo a disposizione (con notevoli differenze tra atleti delle categorie giDSC_1098ovanili ed amatori) e degli strumenti tecnici in dotazione. Ogni ciclista ha la propria storia, mezzi e strumenti differenti, quindi si tratta di trovare il giusto mix e massimizzare la resa con il tempo a disposizione in settimana e le abitudini consolidate.

Definito con precisione il programma di allenamento e le metodologie idonee, si passa al test di valutazione funzionale con i parametri di partenza da utilizzare nella prima parte della stagione; il test può avvenire nel nostro centro di Pavia oppure, se si ha un misuratore di potenza e le condizioni lo consentono, autonomamente sui percorsi di allenamento abituali (come avviene per i ragazzi che alleniamo al sud o nelle isole). Si compila quindi una tabella dettagliata, della durata (solitamente) di 4 settimane; i parametri come potenza o FC, la durata e caratteristiche dell’esercizio, sono descritti in maniera esaustiva, per non compromettere la qualità del training. Nulla viene lasciato al caso, sedute qualitative e molto specifiche (tipiche di chi ha volumi di allenamento ridotti) si affiancano a giornate di maggiore libertà, anche in gruppo.

Lo step successivo è la valutazione del lavoro svolto; ogni settimana si richiede la condivisione (tramite cloud, trainingpeaks o altro) o l’invio deifiles di allenamento, accompagnati dall’indispensabile commento personale che testimoni sensazioni, pareri e tutto ciò che si ritiene utile a dare un quadro esaustivo, che vada oltre i numeri del software. Il feedback fornito dall’atleta uscita dopo uscita è parte fondamentale del percorso, e dai colloqui con il preparatore si valutano eventuali modifiche del programma di lavoro, con cadenza quotidiana, settimanale o mensile, a seconda del livello agonistico e delle sigenze/bisogni. I report sono compliati in pdf ed inviati a breve distanza dal termine del microciclo settimanale. Vi è per ogni singolo giorno una descrizione del lavoro svolto effettivamente, delle qualità stimolate e dei risultati ottenuti, sia in termini di forma che nei vari parametri che compongono la prestazione (coupling aerobico, torque, wattaggi e Critical Power, risposte metaboliche). Leggendolo, il ciclista ripercorre la propria uscita passo dopo passo e ottiene informazioni importanti sull’esecuzione della seduta e sul livello prestativo ottenuto.

141177208439670-7Ogni atleta viene seguito in modo individualizzato, e in base alla sue esigenze sono presenti soluzioni adatte a soddisfare le stringenti richieste del ciclismo moderno. Dai test in velodromo per la cronometro agli stage in altura per i gruppi in preparazione alle corse a tappe, ognuno si può avvalere di un servizio che finalmente gli permette di esprimere il 100% del potenziale atletico, e si cerca di venire incontro alle richieste e ai bisogni esacerbati nei vari momenti della stagione. Ogni anno il livello delle competizioni, che si tratti di elite-under23 o amatori (Granfondo su strada o Cross Country-Marathon), si alza notevolmente, e una preparazione di alto livello in una disciplina come il ciclismo fa sovente la differenza tra il vincitore e chi segue. Se hai deciso di fare il salto di qualità in una disciplina come il ciclismo con ambizioni professionali o se un appassionato con poco tempo a disposizione, vivi la sfida al 110% delle tue possibilità!
Contattaci, in base alle caratteristiche personali e disponibilità, TI proporremo il sistema di allenamento ed il servizio di preparazione più indicato.

selezione articoli

direttamente dal blog, alcuni articoli scritti dallo staff