Decisamente una buona prestazione quest’oggi, in linea con il trend di crescita della condizione che stiamo verificando negli allenamenti di questo periodo. Gara di oggi non troppo adatta per via delle salite abbastanza brevi e non troppo selettive, anche se hai corso all’attacco totalizzando circa 275w normalizzati su 3h30 circa di gara. Buone le percentuali in quadrant I e II, dislivello sotto i 2000m nel percorso lungo di giornata.
Una prima parte abbastanza agevole per via del posizionamento in prima griglia seppur non troppo avanzato, non hai dovuto effettuare troppi recuperi e nonostante i 40 orari il wattaggio e la variabilità sono poco significativi, cuore comunque piuttosto brillante.
L’attacco della prima salita non è stato invece tranquillo, il primo minuto oltre i 400w per recuperare terreno, proseguendo (seppur con tratti di vallonato e un 3-
Discesa e poi una fase di vallonato molto complicata, numerosi strappettini affrontati molto forte nel gruppo di testa, ad ogni salitella il ritmo si è attestato sullo z5 con diversi allunghi oltre i 450w, insomma non facile replicare sempre ai vari tentativi da cui è nata una fuga buona.. Nonostante il dislivello limitato gran bagarre qui, ma fc si è comportata a dovere senza alcuna inerzia e con valori di picco quasi inalterati, segno di freschezza anche dopo 32’ a 270w normalizzati..
Seconda salita più lunga,, oltre 8 chilometri e mezzo, ma divisa da un tratto di spianata con oendenze minori.. un approcio iniziale estremamente intenso, visti gli oltre 350w nella prima parte di ascesa, poi spianata e termini sui 310w l’ultimo pezzo, totalizzando circa 17’ a 325w medi. Molto buona la parte inziiale della scalata, un ritmo molto elevato che poi giocoforza è dovuto calare della seconda frazione; il valore fc ha perso qualcosina, con un delta fc watt che paga un 10% in termini di output, nonostante questo ti sei difeso molto bene su queste salite brevi affrontate ad andature sostenutissime. Cadenza ok, un leggero drop del valore passando dalle 96rpm medie del primo tratto alle 92 del secondo, insomma niente di drammatico a mio avviso, sicuramente dal punto di vista delle sensazioni la gamba si è andata “sbloccando”.
Tratto in costa sui 260w normalizzati, con 5-
Discesa definitiva e quindi una nuova salita poco costamte con il bivio del lungo, qui un andamento opposto al precedente con dapprima andatura medio-
Discesa e prosegui regolare per i succesivi 26’ a 210w normalizzati, ci sono un paio di picchi interessanti ma qui non avete continuato con la stessa verve della salita precedente, in attesa dell’ultima ma irregolare asperità della Gf; qui gli strappetti sono stati interpretati sui 270-
A venir giù all’arrivo invece siete andati di buona lena,oltre 44 di media nei 7 veri di pianura, ma devo dire che hai speso troppe energie nella fase in discesa ed hai tirato poco, ci sono 280w normalizzati ma non sei a a livello del corridori più massicio che tirava come un forsennato, l’unica cosa che puoi fare è migliorare la posizione in sella per essere più aerodinamica; ovviamente un (altro atleta) è intrinsecamente più propenso a spingere a queste velocità in pianura, dispone di maggiore forza assoluta.. ma in salita tu vai meglio, tra due mesi lo avresti staccato sicuro… Ora devi solo lavorare sul finale. Volata non male, anzi, hai fatto già discreti progressi con lo specifico, anche se puoi andare ancora meglio, non tanto come wattaggio assoluto ma come tenuta (cioè i 750w per più secondi di adesso, è un obiettivo possibile).
Nel complesso direi una buona prestazione, in netta crescita rispetto alle precedenti, stai crescendo con giudizio e ci sono progressi in volata e sul breve, va rivista la tattica di gara e migliorata la tenuta sulla distanza per legare clou di maggo e giugno.. si possono fare ancora grandi cose in vista delle salite vere ove sei più a tuo agio, secondo me puoi andare molto meglio di ora, anzi è sicuro.. le gare vere devono ancora arrivare!
Testo preso integralmente e senza aggiunte dal report Pdf settimanale di un atleta Cat. Granfondo, peso 57kg. Corsa nella parte iniziale della stagione. Contattateci per ulteriori delucidazioni.
0 commenti