Nuovo impegno con Alè BTC Ljubiana nel 2021

Nuovo impegno con Alè BTC Ljubiana nel 2021

Dopo gli esiti dei tamponi Covid-19 tutti negativi, il team Alé BTC Ljubljana Cipollini ha svolto e concluso ieri il primo training camp di gruppo della stagione 2021, ospitato per tre giorni dall’Enjoy Garda Hotel di Peschiera del Garda. Tra le novità la collaborazione con la nostra struttura e l’inserimento di Simone Casonato nello staff dei coach.

Le ragazze infatti saranno indirizzate al nostro centro per le valutazioni stagioni della condizione e saremo responsabili della programmazione collettiva della squadra, oltre che del coaching individuale di alcune delle migliori atlete al mondo.

Le atlete e lo staff dell’unica formazione UCI Women’s WorldTour italiana, sempre nel rispetto della bolla e dei protocolli sanitari previsti dall’Unione Ciclistica Internazionale, hanno avuto modo di iniziare a programmare la nuova stagione, sottoporsi a visite mediche, test attitudinali e alla prova dei nuovi materiali come, ad esempio, il nuovo abbigliamento da riposo firmato Oblak e le nuove scarpe da gara DMT

Il ritiro è stato un’ottima occasione per fare le presentazioni con le nuove atlete e nuovi componenti dello staff, come il coach Simone Casonato di ScienceOfCycling Italia,c he insieme a Devoti si occuperà del monitoraggio, dei test e della preparazione atletica della squadra durante tutta la stagione.

Il gruppo 2021 si compone di 12 atlete, 8 riconfermate dalla passata stagione e quattro nuovi innesti che vanno a ringiovanire e a rinforzare la rosa. Il prossimo training camp della squadra è programmato dal 18 al 28 gennaio in Spagna, fondamentale per preparare i primi importanti appuntamenti della nuova stagione.

ORGANICO 2021:
Atlete: Marta Bastianelli (Ita), Maaike Boogaard (Ned), Eugenia Bujak (Slo), Anastasiia Chursina (Rus), Mavi Garcia (Spa), Tatiana Guderzo (Ita), Alessia Patuelli (Ita), Urska Pintar (Slo), Marlen Reusser (Sui), Laura Tomasi (Ita), Anna Trevisi (Ita), Sophie Wright (Gbr).

Team Manager: Fortunato Lacquaniti
Direttori sportivi: Gorazd Penko, Giuseppe Lanzoni.
Coach: Michele Devoti, Simone Casonato.

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.