Test in Croazia per i talenti russi

Test in Croazia per i talenti russi

Giornate di test e valutazioni in terra croata, mentre la stagione di gare parte ovunque tra timori e disdette a causa del famoso virus. Anche per quest’anno siamo al lavoro con la selezione dei migliori talenti under23 russi, giunti in questi giorni in Croazia per iniziare la stagione agonistica 2020 nella categoria Continental – Under23.


Anche per quest’anno riscontriamo alcune prestazioni di rilievo per i giovani ragazzi, a dispetto della giovane età; i migliori talenti nazionali formano infatti il team Gazprom-RusVelo U23 e correranno in Italia ed Europa sotto la guida dello staff.


Obiettivi stagionali prestigiosi, tra cui il Tour de l’Avenir ed il Giro d’Italia Under23 a giugno, che negli ultimi anni è stato vinto anche da membri del team stesso. Sono stati infatti Sivakov (2017) e Vlasov (2018) a portarsi a casa la maglia rosa u23, proseguendo poi con profitto le carriere nel World Tour insieme al Team Ineos ed Astana, rispettivamente.


Il management sta portando avanti una politica di crescita e sostegno dei giovani talenti che spero continuerà a premiarli nel futuro; noi in questi giorni abbiamo effettuato i test VO2Max, l’analisi della composizione corporea ed anche alcune valutazioni specifiche di carattere biomeccanico, grazie alla preziosa collaborazione del DS Silin.


Ora iniziano le corse e speriamo di vedere qualche buon atleta mettersi in evidenza nelle competizioni sparse in Europa!

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts
Test cp20 a confronto ( 14 Gen,2015 )

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.