Test liguri e ottimo esordio stagionale dei Pro

Test liguri e ottimo esordio stagionale dei Pro

Grande inizio della stagione Pro 2020 per i team che supportiamo!

Nell’esordio stagionale, al Trofeo Laigueglia di domenica, i due team che supportiamo hanno piazzato complessivamente 3 atleti nella top15 della corsa, vinta da Ciccone.

Oltre al sesto posto ottenuto dal russo Shalunov, da segnalare con orgoglio il decimo posto di Conca e il 15esimo di Colleoni, due giovani di belle speranze della Biesse-Arvedi, con già in tasca un contratto Professional per il 2021.

Durante il soggiorno ligure di Laigueglia, nella settimana antecedente la gara d’esordio, i ragazzi Biesse Arvedi Premac hanno svolto un ulteriore sessione di test, dopo i canonici test VO2Max effettuati in laboratorio a Milano.

Questa volta, la squadra titolare ha effettuato dei test di verifica della condizione, sempre sotto l’occhio attento del Dr. Simone Casonato di ScienceOfCycling Italia e del Ds Milesi.

“Abbiamo monitorato i livelli di lattato sulla salita del Testico, verificando la condizione di ciascun atleta e facendo un bilancio individuale del lavoro svolto da ciascuno negli scorsi mesi” ha dichiarato Simone a fine ritiro. “I ragazzi sono in buona forma sia sotto il profilo prestativo che della composizione corporea, i riscontri sono ottimi e ci aspettiamo una bella stagione 2020, il Laigueglia ha dimostrato che la squadra è prontissima”.

Per il team Biesse-Arvedi ora fari puntati sulla coppa San Geo, con due grandi obiettivi posti nel medio periodo: il Giro Under23 e i giochi di Tokyo 2020.

Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto come consulente e analyst successi sia al Giro d'italia Pro che U23, oltre che nelle più importanti corse ciclistiche World Tour. All'attivo tra gli atleti oltre 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014, numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo, il team World Tour femminile Alè BTC Ljubiana ed il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.