Un grande Giro u23 per la Biesse Arvedi

Un grande Giro u23 per la Biesse Arvedi
Si è concluso nel weekend un fantastico Giro d’Italia Under 23 ricco di emozioni per la Biesse Arvedi Premac e con tante soddisfazioni per i nostri atleti.
Nonostante il livello mostruoso dei partecipanti, con tante squadre vivaio di squadre World Tour, i nostri atleti si sono fatti valere alla grande nella corsa più importante della stagione con addirittura due atleti nella top5 della corsa rosa.

Kevin Colleoni si è aggiudicato il terzo gradino del podio, primo fra gli italiani. Filippo Conca fa il bis e si porta a casa il quinto posto anche quest’anno, dopo l’ottimo risultato della scorsa stagione.
Anche Matteo Carboni ha indossato fino all’ultimo giorno la maglia di leader dei GPM, facendosi valere nonostante un parterre di così alto livello e cedendo solo nella tappa finale dell’Aprica.
Due atleti in top 5 nella classifica generale quindi, una maglia dei GPM a lungo indossata, ed una grandissima soddisfazione per tutto lo staff.
Si chiude, così, nel migliore dei modi, l’avventura al Giro 2020, in una stagione strana ma piena di soddisfazioni.
I ragazzi hanno lavorato duramente sin dal mese invernale e, passando per gli ottimi riscontri già in corse prof come il Trofeo Laigueglia, si sono presentati a questo appuntamento nel miglior modo possibile, di fronte ai migliori corridori del mondo nella categoria.
Complimenti a tutti i ragazzi e alla squadra, davvero un bellissimo riscontro.
Prossimo appuntamento importante sarà il Campionato Italiano Under 23, dove a cronometro ci siamo già ben comportati nelle prime corse post-lockdown.
Simone Casonato
Fondatore di ScienceOfCycling Italia alla fine degli anni 2000, si occupa di programmazione del training ed è esperto nell’analisi dati degli atleti di endurance. E’ da anni Trainingpeaks Certified Coach e ha alle spalle esperienze internazionali nel ciclismo e nel triathlon; ha lavorato nel 2013 e 2014 con la Bardiani-CSF come responsabile della preparazione, vincendo quattro tappe al Giro d’Italia in due anni, ed è risultato il più giovane allenatore pro del circuito mondiale UCI WorldTour. Ha ottenuto più di 200 vittorie in ambito amatoriale, tra cui il titolo mondiale Ironman in Canada nel 2014 e numerose maglie tricolori in ambito ciclistico, sia nelle GF che nei circuiti. Attualmente si occupa di ricerca scientifica applicata agli sport di endurance, programmazione e supporto degli atleti di tutti i livelli, professionisti WT e amatori (ciclismo e triathlon) in tutta italia e all’estero (USA, Cina, Emirati Arabi e Gran Bretagna). Dal 2015 è anche consulente ricerca per Abu Dhabi Sports e svolge attività di ricerca scientifica in ambito Endurance. E’ da anni membro dello European Congress of Sport Science e relatore in congressi e convegni europei. Attualmente lavora con la squadra Pro russa Gazprom – Rusvelo e il team Pro Biesse Arvedi Continental per lo sviluppo della valutazione funzionale degli atleti professionisti durante la stagione 2019 e 2020.
Related Posts

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.