top of page
cibo salutare

Nutrizione

Non soltanto la preparazione atletica, anche l’alimentazione va gestita in maniera oculata per garantire un rendimento ottimale e continuità nel training settimanale.

Il nostro corpo necessita del carburante giusto per funzionare al meglio, in primis globalmente, e poi nello specifico intervenendo sul recupero tra gli allenamenti, sull’apporto energetico ottimale in allenamento ed in gara,  così come per ottimizzare la resa in salita (wattaggio pro chilo).

Questo significa intervenire sull’integrazione durante la seduta impegnativa o nei differenti allenamenti settimanali, ripartendo in modo personalizzato i macronutrienti, le calorie ed il timing di assunzione nel corso della giornata.

La ciclizzazione dei macro, e le tempistiche di intervento nella fase pre-powst workout, sono fattori spesso trascurati, tanto quanto la qualità del cibo stesso.

Il noto “siamo quel che mangiamo” ha valenza per ogni essere umano

Ma nella nostra disciplina seguire uno schema alimentare scientificamente valido può fare la differenza tra due atleti dotati di parametri fisiologici analoghi: sia per quel che riguarda il peso e la composizione corporea che, ancor più, nell’ottica del recupero tra un allenamento e l’altro o durante una corsa a tappe, ove strategie adeguate e consapevoli possono evitare l’insorgere delle cosiddette “giornate no”.

Per questo motivo è possibile per gli atleti avvalersi di una consulenza nutrizionale, finalizzata all’ottimizzazione della composizione corporea e del peso, ottimizzando n modo tangibile la performance atletica in salita ed il recupero all’interno dei vari mesocicli di preparazione.

Sulla bilancia

In cosa consiste

Nutrizionista
Condimenti salutari per toast

01

Lo scopo del servizio è fornire un piano dietologico altamente individualizzato e finalizzato a sostenere il training e la salute dell’atleta nella sua globalità.

03

L’intake dei singoli macronuetrienti può e deve variare non soltanto in funzione dell’allenamento da svolgere, anche in corrispondenza dei diversi periodi della stagione, con riguardo alle abitudini personali ed alle condizioni climatiche della zona di residenza.

02

Ove il dimagrimento auspicato sia importante, spetterà al Medico dello Sport stilare una vera e propria dieta (dopo un’attenta anamnesi alimentare, un colloquio con esame clinico e l’utilizzo di un holter metabolico).

04

Per gli agonisti più incalliti o per chi ha particolari esigenze sono inoltre disponibili piani individualizzati diintegrazione alimentare che, nel rispetto delle proprie abitudini alimentari e degli eventuali esami ematologici/intolleranze, guidino ad un uso intelligente e consapevole degli integratori in commercio.

Prenota una consulenza

Nei nostri pacchetti di allenamento prevediamo anche un servizio di nutrizione e controllo dei parametri dell’atleta, attraverso la presenza nel centro di personale specializzato e nutrizionisti di grande valore e professionalità. Il servizio che prevede un colloquio iniziale con anamnesi corporea, e successivo incontro con redazione della dieta personalizzata, ha un costo di 80 euro tutto incluso.

Organic Vegetables
bottom of page