top of page
Immagine del redattoreSimone Casonato

il mio cammino verso il mondiale canadese

Sono 270 i giorni che mi separano dal campionato mondiale Ironman 70.3. Da questo momento, condividerò con voi, di settimana in settimana, l'andamento della mia preparazione, finalizzata al raggiungimento della massima performance (per le mie capacità) il giorno 7 Settembre 2014.

In questo spazio non mi limiterò solo a presentarvi i miei metodi di allenamento e l'aspetto tecnico; condivideremo gli aspetti collaterali, ma ugualmente interessanti, che scandiscono i giorni di avvicinamento all'evento canadese. Parleremo dei temi tecnici e della vita di un atleta nel quotidiano:  problemi, sacrifici e soddisfazioni che spero di regalarmi nel 2014.


Per ora mi limito a presentarmi: mi chiamo Matteo Fontana, ho 21 anni e sono alla seconda stagione di triathlon. Ho un buon passato nel ciclismo, ho ottenuto numerose vittorie e piazzamenti prestigiosi. All'età di 19 anni, alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, ho lasciato il mondo delle due ruote per approdare a quello della “triplice”;  ho sempre avuto il desiderio, da ragazzino, di competere in un Ironman. La prima stagione di triathlon a dire il vero è stata quella 2012, anno in cui ho preso parte solo a due gare di triathlon, per divertimento e con molta curiosità. La stagione 2013, dopo il positivo approcio, è iniziata con l'obiettivo della partecipazione ad una gara su distanza 70.3 (1,9km di nuoto, 90km di bici e 21,096 km di corsa). A due mesi dalla gara, mi sono iscritto all'Ironman 70.3 di Pescara, gara in cui ho ottenuto un ottimo (per me) 21° posto generale, (2° parziale assoluto bike) e 2° posto di categoria. A sorpresa, per poco non ho conquistato la qualificazione ai mondiali! L'incoraggiante prestazione di Pescara, unita all'amarezza per la qualificazione persa (dovuta alla bravura del primo, ma anche alla mia inesperienza), mi hanno portato a scegliere come gara di “riscatto” l'Ironman 70.3 Luxembourg. Con più consapevolezza ed una preparazione più lunga e mirata, sono arrivato all'appuntamento con una buona condizione; nonostante la prestazione ciclistica sotto tono, ho ottenuto il 18°esimo posto assoluto (con un tempo di 4h13') e la prima posizione di categoria! Mi sono assicurato così la qualificazione per il mondiale Ironman 70.3 2014, che si terrà in Canada. Così è nata, con l'amico e coach Simone, l'idea di condividere il mio cammino verso questo appuntamente sul nostro blog. Vogliamo in questo modo mostrare come si alleni scientificamente un atleta umile, ma determinato e meticoloso. Potrete scoprire come viene organizzata la stagione, distribuiti i carichi di lavoro e quali sono i lavori specifici più gettonati per la preparazione di un mezzo ironman. Scrivetemi e commentate pure, per rimanere in contatto e vivere con me questa fantastica esperienza! Al prossimo post!

Matteo F.

1 visualizzazione0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page