In questo periodo asiatico stiamo lavorando molto in ambito biomeccanica su triathlon e cronometro. Uno degli strumenti di cui mi servo più frequentemente prima dei test aerodinamici in velodromo è questo simulatore di galleria del vento; si tratta di un’ottimo strumento per determinare la posizione aerodinamica ottimale sulla bici.
Fornisce infatti in laboratorio un feedback istantaneo per quanto riguarda i watt o km/h guadagnati ad ogni modifica che effettuo sulla bici dell’atleta. Si consideri che, prima di qualsiasi altro costoso componente, il primo ostacolo alle alte velocità è proprio la massa dell’atleta: essa costituisce il 70-80% dell’area frontale nell’insieme ciclista-bici lanciato ad alte velocità.
Ad ogni modifica viene calcolata la quantità di watt che il ciclista deve pedalare per mantenere una certa (ipotetica) velocità. Non solo variando la posizione del manubrio, le protesi, il casco, ma anche grazie al feedback visivo sulla postura aerodinamica dell’atleta, sulla base degli errorini della posizione di partenza. Si tratta quindi di un modo molto più semplice ed immediato, rispetto alla galleria del vento (che rimane la best strategy, budget permettendo..) per ottenere un guadagno tangibile ed immediato, consentendo a triatleti, amanti delle cronometro e ciclisti in generale un miglioramento significativo del rendimento (fino a 3-4’ su 40 km).
Il servizio sarà inoltre disponibile al mio rientro a Milano ed in Brianza da fine ottobre, per chi voglia venire a fare una sessione in laboratorio. Segnalo anche l’opportunità di poterlo utilizzare, previa prenotazione, durante il Triathlon Test Day da Clodebike a Pioltello (MI) a novembre, e da Luigi Mazzotta presso il centro di Novoli (LE) nel periodo del 21-24 novembre. Per info e prenotazioni contattatemi a info@scienceofcycling.it o tramite i profili di Luigi e Claudio per gli eventi di Novembre
Commentaires