Si è appena conclusa la settimana di Natale, tra impegni familiari e maltempo non è stato di certo facile allenarsi con costanza e regolarità, tutto sommato il volume di allenamento è stato soddisfacente e secondo i programmi. Buone notizie dalla spalla: il dolore sembrerebbe essere totalmente scomparso, rimane solo qualche leggerissimo fastidio la mattina appena sveglio, ma nulla che possa compromettere il training. Ne ho approfittato per recuperare un po' di volume e di tecnica in piscina, con 4 sedute per un totale di circa 13km: due sessioni dedicate interamente all'endurance, con ripetute sui 250 metri e oltre, altre due giornate dedicate ad approfondire la tecnica natatoria. Sto lavorando molto sull' acquaticità per ridurre al minimo lo svantaggio che ho nel nuoto, sport in cui sto imparando a difendermi.
Con determinazione, ho deciso di nuotare il pomeriggio del 26 Dicembre; non è stato semplicissimo abbandonare la tavola imbandita e l'atmosfera conviviale, ma l'idea di trovare la piscina a mia completa disposizione era troppo attraente, e mi ha spinto ad abbandonare per qualche tempo i festeggiamenti. Sfortunatamente, la stessa idea è balenata ad una cinquantina di persone! Questa significa piscina al completo, e zig zag tra i vari Phelps della Domenica (detto dal sottoscritto, che campione non si sente proprio... Rende l'idea :)).
Sono riuscito ad allenarmi lo stesso nonostante il traffico in vasca, ed ammetto che all'uscita ero fiero di me stesso, lo sport mi piace comunque, regala sensazioni uniche anche durante le feste. Buone peraltro le impressioni in vasca: nel mio piccolo, ho nuotato le 3 ripetute da 1000mt a 1'35''/100mt, tenendo sempre un po' di fiato di “scorta”. Questo mi da fiducia per gli sviluppi futuri!
Vorrei soffermarmi sull'allenamento del giorno di Natale, in cui -nonostante il brutto tempo- mi sono alzato all'aba muovendomi in direzione Segrino, per svolgere una seduta molto impegnativa. L'allenamento infatti prevedeva due giri del Lago del Segrino con, nel mezzo, la scalata al Monte Cornizzolo. Il meteo non era dei migliori, sicuramente qualcuno mi avrà dato del pazzo, ma avreste dovuto vedere che spettacolo in cima al monte: sono giusto in cima circondato da nuvole, spinto dal forte vento e bagnato da una leggera pioggerellina.
Sul fronte bici solo due gli allenamenti eseguti, uno il Lunedi post corsa, allenamento molto tranquillo per sciogliere le gambe doloranti, l'altro giovedì. Un allenamento di endurance della durata di 3 ore, senza nessun lavoro specifico particolare, con l'unica accortenza di non sforare oltre la Zona3 di potenza. Ho affrontato un percorso abbastanza ondulato, inserendo una salita di media lunghezza, percorsa comunque ad intensità abbastanza bassa (sui 300w).
Settimana molto profiqua sul punto di vista del training, per essere ad inizio stagione le sensazioni sono molto buone! Bisognerà avere l'accortezza di gestire al meglio il volume in queste settimana, e fare in modo di arrivare con le energie necessarie quando sarà tempo di “aprire il gas”, lavorando specificamente sulla richiesta di gara.
I prossimi 7 giorni saranno influenzati dalla festività del 31 Dicembre, cercherò comunque di essere come sempre costante nell'allenamento e non saltare alcun allenamento, visto che un giorno di riposo (1 gennaio) è già inserito nel programma. Buon anno a tutti! Matteo F.
Comments